Tutti a Tavola…. anche a Pasqua!!

Carissimi Amici e Benefattori,

 

In occasione della S.Pasqua desideriamo porgervi i nostri più sentiti auguri e aggiornarvi sui progressi del nostro progetto “Tutti a tavola!”.

         Come ben saprete, il progetto prevede la realizzazione di una cucina professionale negli spazi al piano terra dell’Istituto Immacolata di Viale alla Madonna a Cantù. Nella nuova cucina  saranno preparati i pasti per tutti i minori accolti nelle Case di Cantù e Erba (un centinaio circa).

         I lavori sono iniziati qualche mese fa e volevamo aggiornarvi sui progressi. Purtroppo in corso d’opera è stata rilevata la necessità di rinforzare i solai e questo ha comportato un aumento dei costi che non avevamo preventivato. Le putrelle di acciaio sono state posate e ora possiamo riprendere con la parte dei lavori inizialmente programmata.

         Ad oggi, grazie allo sforzo e alla vicinanza di molti di voi, abbiamo raccolto   donazioni  per una cifra complessiva che si avvicina ai € 22.590,00. La spesa totale da sostenere però è aumentata di molto, tra spese di ristrutturazione e di acquisto delle attrezzature professionali. Pur comprendendo le difficoltà date dal tempo che stiamo vivendo, ci permettiamo di stendere ancora la mano per chiedere aiuto a terminare il progetto pensato.

         Nel ringraziarvi anticipatamente per la vostra vicinanza, cogliamo l’occasione, di augurare, a nome dei nostri ragazzi, della Comunità religiosa, degli Educatori e Volontari, i nostri migliori auguri per le prossime festività Pasquali.

 

Per informazioni contattateci al n. 031.714132 

o via mail 

info@concettinicantu.it

 

Si è spento Don Mario Galbiati, missionario d’evangelizzazione con la Radio

Don Mario è morto l’altro ieri sera poco prima delle 20, all’età di 92 anni ad Albavilla nella provincia di Como. Ha fatto della radio uno strumento di missione completamente al servizio del Vangelo, della Chiesa e delle famiglie.

Don Mario Galbiati, sacerdote della Chiesa ambrosiana e fondatore di Radio Maria e di Radio Mater. Era ammalato da tempo e in dialisi da circa vent’anni. 

Si è spento assistito dai componenti della Comunità di Maria. Là dove ha sede la sua ultima creatura, Radio Mater. Nato a Sant’Albino di Monza il 6 febbraio 1930, ultimo di sette figli, ordinato sacerdote il 28 giugno 1953 dal cardinale Ildefonso Schuster, don Mario già da novello sacerdote diede prova di una profonda devozione mariana e da una forte attività pastorale.

Per Don Mario, Maria, come per il Beato Luigi Monti, era la Mamma: un rapporto filiale, viscerale che non ammette mediazioni e dà forza spirituale ai suoi figli in cammino: “siamo figli di una Regina e tanto basta” diceva il Beato Luigi ai Confratelli.

La nostra Famiglia religiosa ha collaborato sia durante l’esperienza della prima Radio che ora con Radio Mater con programmi legati al Beato Monti, alle nostre attività nel mondo.

Don Mario ha potuto conoscere tanti Confratelli e complimentarsi per l’Opera grande della nostra Famiglia nel mondo; aveva approfondito la conoscenza con le biografie dei nostri Fratelli per i quali si sono aperte le cause di canonizzazione e beatificazione e ogni giorno offriva per loro una decina  dei suoi molti rosari quotidiani.

Ora, proprio alla vigilia del triduo pasquale, don Mario si è ricongiunto alla sua «Mamma celeste», perché come diceva, «quanto è accaduto lungo il mio cammino è opera sua, è lei che muove il cuore».

Ti affidiamo a Lei, alla Mamma e all’abbraccio eterno con il Padre di ogni consolazione. Da lì sostenete l’Opera che da tanti anni dà conforto e aiuto a tanti in difficoltà, soli ed in cerca di una parola di salvezza.

Fr. Aldo