La Nostra Storia
I Figli dell’Immacolata Concezione formano, nella Chiesa, una Congregazione religiosa di diritto pontificio fondata dal Beato Luigi Maria Monti (1825-1900) presso l’ospedale di Santo Spirito a Roma l’8 settembre 1857. La Congregazione è composta di religiosi laici e di religiosi sacerdoti per attuare in modo completo la sua missione specifica. La Casa di Cantù è l’ultima aperta dal Fondatore nel 1898, pensata particolarmente per i più piccoli. Negli anni seguenti ha saputo modificarsi nella struttura e nell’offerta educativa e formativa fino ai giorni nostri con l’attuale organizzazione.
Filosofia, valori.
“Il fine ultimo – afferma il Fondatore – è di santificare se stessi e il prossimo col servire a Dio nella disciplina regolare, nel servizio degli infermi, nell’educazione dei fanciulli orfani”.
I Figli dell’Immacolata Concezione vivono come unica vocazione quella di servire l’uomo. La missione ospedaliera ed educativa convergono all’unico fine della carità, operando con pluralità di forme e di mezzi. Essi si dedicano, secondo il carisma del loro Fondatore, alla cura degli infermi e all’educazione della gioventù orfana, abbandonata e bisognosa di assistenza.
Vision
Crediamo nell’importanza di dare delle opportunità di crescita ai nostri ragazzi che, per le vicissitudini della vita si trovano in situazione di disagio.
Mission
Vogliamo trattare i ragazzi che accogliamo come se ‘fossero figli’ come diceva Luigi Monti, accompagnandoli in un processo di integrazione che ruota attraverso un percorso educativo e formativo, fatto di rapporti positivi con le figure adulte di riferimento.