L’Istituto Immacolata Concezione, è una sede operativa della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione, presente sul territorio di Cantù (Como) dal 21 giugno del 1898 ed è l’ultima casa fondata dal Beato Luigi Monti. I frati sono conosciuti nel territorio locale come “I Concettini” e per anni sono stati un punto di riferimento per ciò che riguarda la formazione e l’educazione dando accoglienza a diverse centinaia di minori.
Oggi, dopo una sospensione delle attività dal 1993 al 2007, è un centro di accoglienza per minori in situazione di disagio.
Emanuele Stablum
Comunità alloggio per minori
La Comunità prende il nome di Fr. Emanuele Stablum, primo medico della Congregazione, ora Servo di Dio, in cammino verso il riconoscimento della sua santità di vita.
Casa di Teresa
Comunità alloggio per minori
La Comunità ospita otto minori dai sette ai tredici anni di ambo i sessi che condividono un appartamento con camere doppie e ampi spazi comuni, interamente ristrutturato di recente.
Progetto Tam tam
attività pensate per loro nel periodo estivo
Attività a carattere educativo aggregativo diurna aperta a bambini e ragazzi, in situazione di disagio familiare, delle scuole di primo e secondo grado del territorio.
Centro Estivo: Aperto x Ferie
Attività estiva aggregativa
Attività estiva aggregativa aperta a bambini e ragazzi tra i 6 ed i 13 anni e si svolge nel periodo luglio-settembre.
Progetti Lavorativi
Attività
Il Futuro tra le Mani e la Bottega dei Concettini, sono i nomi con i quali nei vari anni hanno preso vita i vari progetti volti all’insegnamento di mestieri e al contrasto dell’abbandono scolastico a favore di ragazzi tra i 16 ed i 18 anni in situazione di disagio.